Salve. Ho un figlio di 5 anni e mezzo e da un anno ne stiamo cercando un altro, senza esito finora. Abbiamo fatto vari accertamenti, io i dosaggi ormonali e mio marito uno spermiogramma ed un doppler dal quale è emerso un varicocele minimo di secondo grado non operabile. Premetto che io raramente ho avuto cicli regolari e 2 anni fa ho preso una pillola anticoncezionale per provare a regolarizzarli, ma che ho sospeso perchè avevo molte controindicazioni. Con il primo figlio non è stata una gravidanza cercata ma inaspettata, scoperta a 3 mesi. Mi sono rivolta ad una ginecologa, la quale mi aveva dato chirofert 1000 ma ho preso tantissimi chili; inoltre mi ha fatto fare il dosaggio dell’omocisteina che non avevo mai fatto ed è risultato leggermente alterato. Mi ha prescritto prefolic 15mg ed ora le chiedo se secondo lei è possibile che l’acido folico mi abbia regolarizzato ciclo ed ovulazione? Oppure sia legato ad altro? Questo lo chiedo in quanto ho cicli regolarissimi di 28 giorni durante l’assunzione dell’acido folico. Grazie anticipatamente

Gentile Signora, la terapia con acido folico e inositolo regola naturalmente l’ovulazione. Cordiali saluti