Salve dottore, io mi chiamo Francesca e volevo sapere se è vero che
l’acidità
di stomaco a volte durante la gravidanza è causata dall’emissione dei
capelli
da parte del bimbo. È vero o è solamente una cosa che si sente raccontare
in giro? Attendo risposta al più presto la ringrazio.

Se il bimbo fosse libero nell’addome materno, potrei pensare che
effettivamente i suoi capelli potrebbero solleticare lo stomaco e provocare
la sua reazione. In realtà il bimbo si trova nella cavità amniotica, immerso
nel liquido, circondato da due membrane, quella amniotica e quella coriale,
il tutto racchiuso nell’utero, che anche al termine della gravidanza ha uno
spessore di almeno 1-2 cm. E poi quasi tutti i bimbi hanno i capelli: perché
mai alcuni provocherebbero acidità dello stomaco e altri no? Conclusione: la
risposta è assolutamente NO. Molte leggende si tramandano ancora oggi, tanto
che si sente parlare di bimbi appoggiati alla vescica o ai reni o al fegato,
o che il dolore in basso è dovuto alla testa del bimbo, o di chi si sente
tirare l’ombelico, chi mangia a sproposito perché è il bimbo che ha fame, di
non incrociare le gambe, non dormire a pancia sotto, non fare nodi e di
tanto in tanto ancora viene fuori qualcosa di inedito. E non ho parlato delle
voglie :-) Cordiali saluti.