Eleonora

chiede:

Salve, sono Eleonora ho 40 anni e mio marito 49. Qualche settimana fa abbiamo scoperto che saremmo diventati genitori: eravamo felicissimi (avendo già 5 figli dalle rispettive relazioni precedenti, questo sarebbe stato nostro) ma qualcosa non è andato bene e ho avuto un aborto spontaneo intorno alla settimana 6. Volevamo sapere se c’è un collegamento tra le nostre età non più giovani o si tratta di un semplice caso. Mi chiedevo, infine, se c’è qualcosa da fare per riprovarci. Grazie

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Eleonora, l’aborto spontaneo è possibile anche a 20 anni, ma a 40 accade in oltre il 35% dei casi, in seguito all’invecchiamento degli ovociti.
Quindi, come per ogni altra parte del nostro corpo, non esistono procedure di “ringiovanimento”: in ogni caso, per pure e ovvie questioni statistiche, un prossimo tentativo avrebbe quasi il 70% di probabilità di andare a buon fine.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.