Gaia

chiede:

Buongiorno,
ho recentemente fatto un’ecografia alla 34+6 settimana di gravidanza e la bambina risulta nel 30 percentile. Quello che mi preoccupa è che alla precedente ecografia (30+6) era al 45 percentile e nell’eco ancora precedente (20+3) era al 50 percentile. Quindi è passata da 50 percentile a 30 percentile tra aprile e oggi. Significa che non sta crescendo adeguatamente?
Le misure dell’ultima eco a 34+6 sono: Diametro Bip 89 Circonf. Cranica 314 Circonf. Addom 291 Femore 63 Omero 58 CC su CA 1,1 Femore su CA 0,2 Peso fetale 2220 Settimana 34+6 Soprattutto il femore mi sembra corto considerato che sia io che il mio compagno non siamo bassi. nella precedente eco (30+4) le misure erano Diametro Bip 77 Circonf. Cranica 277 Circonf. Addom 257 Femore 57 Omero 52 CC su CA 1,1 Femore su CA 0,2 Peso fetale 1506.
Devo pensare che ci sia qualche problema nella crescita?
Vi ringrazio molto per l’aiuto, sono preoccupata. Grazie

Gentile Gaia,
Le consiglio di eseguire un’ecografia di secondo livello per sicurezza.
Stabilire se la placenta non funziona più tanto bene e di conseguenza stabilire se si sta instaurando un ritardo di crescita, richiede valutazioni che vanno oltre le singole misure.
Un saluto