Cosa vieta la legge in Italia
La Legge 40 del 19 febbraio 2004, recante Norme in materia di procreazione medicalmente assistita, si basa su 7 divieti fondamentali:
1) Vietata l’analisi preimpianto dell’embrione, per cui se i genitori sono affetti da un rischio di malattia genetica potenzialmente ereditabile, dovranno comunque trasferire gli embrioni già malati prima che si sviluppino in feto;
2) Vietato congelare gli embrioni;
3) Vietato produrre più di tre embrioni;
4) è permesso adottare gli embrioni congelati di cui non si conoscono i genitori biologici o dei quali non sia stato chiesto l’impianto da almeno tre anni;
5) Vietata la fecondazione con donatori esterni alla coppia;
6) Hanno accesso alla fecondazione le coppie coniugate e le coppie di fatto, no ai single ed alle coppie omosessuali;
7) Hanno accesso alla fecondazione solo le coppie la cui sterilità o infertilità sia documentata e non risolvibile con altre terapie.
