featured image

Erbe per aumentare la produzione di latte materno

È possibile che l’uso delle erbe possa aumentare la produzione del latte. Esistono alcuni farmaci che aumentano la produzione del latte e quindi è ragionevole presumere che esistano anche delle piante o erbe che contengono principi attivi simili.

=> La birra fa aumentare il latte?

In quasi tutte le culture si trova l’uso di qualche tipo di erba o pianta o pozione che aiuta ad incrementare la produzione del latte. Alcune funzionano da placebo, il che va bene; altre non funzionano affatto; altre ancora contengono uno o più principi attivi. Alcune possono contenere principi attivi che non aumentano la produzione del latte, ma possono produrre altri effetti, a volte indesiderati.

È bene notare che anche le erbe possono avere effetti collaterali, a volte seri. I farmaci di provenienza naturale sono pur sempre farmaci e non esiste un farmaco sicuro al 100%. Fortunatamente, come per molti farmaci, il bambino assorbe una piccolissima percentuale della dose presa dalla madre, è quindi molto improbabile che il bimbo possa subire degli effetti collaterali dalle erbe.

=> Quali erbe dannose in gravidanza?

Due cure con le erbe sembrano incrementare la produzione del latte; esse sono il Fieno greco e il Cardo mariano detto anche Cardo santo o Cardo benedetto. Ulteriori rimedi per aumentare la produzione del latte sono: le foglie dei lamponi, il finocchio e il lievito di birra. L’efficacia di nessuno di essi, incluso il Fieno greco e il Cardo mariano, è stata provata.

condivisioni & piace a mamme