Una nuova gamma di giocattoli, figures con disabilità mentali e fisiche, è stata lanciata da Lego e include personaggi con arti mancanti, sindrome di Down e ansia. La nuova collezione di Lego Friends è un tentativo dell’azienda di riflettere la diversità e “consentire a più bambini di sentirsi rappresentati durante il gioco”, oltre che “celebrare le diverse amicizie nel mondo moderno”.

Le mini figures, lanciate per la prima volta nel 2012, sono giocattoli con quasi le stesse dimensioni dei tradizionali personaggi Lego, ma più dettagliati. Ora sensibilizzano sul tema delle disabilità, fisiche o mentali, e dell’etnia e sono anche incluse inoltre anche in una serie televisiva.

I personaggi della nuova gamma hanno infatti tonalità del colore della pelle diverse (inclusa anche la vitiligine, una malattia autoimmune a causa della quale si verifica una perdita di pigmento nella pelle).”I nuovi set e serie presenteranno personaggi con arti diversi, sindrome di Down, ansia, vitiligine e un cane con una sedia a rotelle“, si legge nella nota diffusa dalla società danese.

Una ricerca condotta dall’azienda ha mostrato che circa i tre quarti dei bambini sentono la mancanza di giocattoli con personaggi che li rappresentano. Circa l’80% dei bambini desidera quindi avere giocattoli che gli assomiglino e riflettano la loro personalità. A riguardo è intervenuta Tracie Chiarella, head of product alla Lego Friends, che ha dichiarato:

Sappiamo che i bambini vogliono che i personaggi che incontrano siano più simili alle diverse personalità che incontrano nella vita reale.

Rich Ferraro, a capo del team di comunicazione, ha poi aggiunto:

Hasbro sta aiutando i bambini a vedere semplicemente i giocattoli come giocattoli, il che li incoraggia a essere se stessi al di fuori delle pressioni delle norme di genere tradizionali.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Bambino (1-6 anni)