Questa è l'età ideale per dare ai figli uno smartphone secondo un sondaggio

Secondo un nuovo sondaggio americano, condotto da OnePoll per conto di Cricket Wireless, su duemila genitori, pare che l'età giusta per consegnare a un bambino un telefono cellulare sia 10 anni.

A quale età è corretto dare uno smartphone ai bambini? Ogni persona che si trova a fare il genitore in questi Anni Duemila si sarà sicuramente posto questa domanda almeno una volta.

Sono infatti tanti i dubbi e le paure con cui i padri e le madri devono fare i conti quando arriva il momento di decider di dare un telefono cellulare ai propri figli: c’è chi lo reputa un momento inevitabile giunti all’ingresso delle scuole medie, chi prima, chi lo considera uno strumento utile per la sicurezza, e chi invece non vuole cedere e vede solo i pericoli nascosti nel web.

Secondo un nuovo sondaggio americano, condotto da OnePoll per conto di Cricket Wireless, su duemila genitori, pare che l’età giusta per consegnare a un bambino uno smartphone sia 10 anni. Nello studio, inoltre, sette genitori su 10 hanno dichiarato di comunicare con i propri figli attraverso la tecnologia, mentre due terzi hanno imposto il controllo parentale su tutti i dispositivi dei ragazzi per motivi di sicurezza.

Un bimbo su quattro sotto i sei anni naviga su Internet da solo, il monito dei pediatri

Sei madri e padri su 10 ritengono anche che la tecnologia sia di aiuto a sviluppare le abilità sociali dei bambini. Oltre la metà (il 55%) ha affermato di aver deciso di regalare ai propri figli uno smartphone da utilizzare per le emergenze, mentre il 47 % lo ha fatto per incrementare le competenze tecniche, utili per il futuro.

Infine, più della metà dei genitori (51%) ha dichiarato che i propri ragazzi hanno usufruito del piano telefonico familiare, sin da quando erano più piccoli, attraverso l’uso di tablet e pc, e hanno affermato che i figli hanno utilizzato il proprio dispositivo come previsto, ad esempio per scopi scolastici, e-learning e network di amicizie.

Il tema della sicurezza è quello che sta più a cuore a tutti gli intervistati e oltre il 70 % di loro ha detto che sarebbe più propenso a regalare ai bambini un tablet, un pc, uno smartphone o uno smartwatch se capisse come questi dispositivi possano essere utilizzati con maggiore controllo da parte di mamme e papà.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie