I bambini prematuri traggono un grande beneficio se appena nati assumono latte materno. Ad affermarlo uno studio dell’Università di Oxford, che ha rilevato come i neonati prematuri abbiano migliorato velocemente le funzioni vitali e lo sviluppo dell’organismo se nutriti sin dai primi giorni di vita con il latte della mamma.

L’indagine ha analizzato 100 bambini e ha aperto nuovi scenari sulle pratiche di alimentazione per i bebè nati con almeno cinque settimane di anticipo. La ricerca è stata pubblicata su Pediatrics, l’organo ufficiale dell’American Academy of Pediatrics.

I neonati prematuri ad alto rischio sono esposti, tra gli altri, a problemi intestinali gravi, compresa l’enterocolite necrotizzante. Uno stato di pericolo che a lungo ha portato i medici ad adottare cure speciali, tendendo a ritardare l’inizio della somministrazione del latte.

L’indagine ha diviso i bimbi in due regimi alimentari: alla metà dei bambini è stato somministrato il latte al secondo giorno di vita, all’altra metà al sesto giorno. Quasi la metà dei bambini coinvolti nel test aveva bisogno di un aiuto per la respirazione. Risultati? Il primo gruppo è cresciuto in modo più sano e rapido! Alison Leaf, tra gli autori della ricerca, ha detto: “La nostra indagine prova che i bambini prematuri beneficiano tantissimo dall’assunzione del latte entro le prime 24-48 ore dalla nascita”.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento