Sposarsi incinte? Guida al giusto abito da sposa premaman

Sposarsi mentre si è in dolce attesa non rappresenta un problema, si può avere un abito da sposa perfetto e impeccabile anche con il pancione. Vediamo quali sono i modelli migliori tra cui scegliere e a cosa prestare attenzione.

Se il matrimonio può essere considerato uno dei giorni “da ricordare” nella vita di due persone, figuriamoci cosa possa significare arrivare all’evento con il pancione. Se un tempo era considerato scandaloso sposarsi già incinte, oggi per fortuna il tabù è stato sdoganato, e sono molte le donne che arrivano all’altare in gravidanza, spesso anche piuttosto avanzata.

Aspettare un bambino quando ci si sposa significa, ovviamente, dover adeguare anche il proprio abito da sposa alle forme del corpo che cambiano, specie se ci si trova nel secondo o nel terzo trimestre, quando la pancia è quindi già piuttosto pronunciata.

Ma come dev’essere il perfetto abito da sposa premaman?

Come dev’essere un abito da sposa premaman?

Un abito da sposa premaman dovrebbe essere progettato in modo da mettere in risalto e valorizzare la silhouette di una donna in gravidanza, garantendo allo stesso tempo comfort e stile. Per questo, può essere importante tenere in considerazione alcuni aspetti quando lo si sceglie, in primis un taglio adatto: spesso gli abiti premaman presentano un taglio a impero, ovvero una linea sotto il seno, che crea un punto vita più alto mettendo in evidenza il pancione, in modo da permettere al tessuto di cadere elegantemente, offrendo spazio per la crescita del pancione.

Importante è anche la scelta dei tessuti, che devono essere morbidi e confortevoli per non impedire i movimenti e per essere delicati sulla pelle, che potrebbe essere più sensibile durante la gravidanza: tessuti come chiffon, seta o pizzo possono quindi essere una buona scelta.

Gli abiti premaman spesso presentano tessuti elasticizzati o dettagli come pannelli in tessuto elasticizzato che si adattano al pancione in crescita; questi elementi garantiscono che l’abito rimanga comodo per tutta la durata del matrimonio.

A seconda del momento della gravidanza in cui ci si trova, potrebbe essere indicato anche un reggiseno da maternità o un corsetto, per fornire il giusto supporto al seno.

Ovviamente lo stile dell’abito dipende molto dai gusti personali, ma è fondamentale che la sposa si senta a proprio agio e bella; ci sono svariati modelli di abiti da sposa, da quelli più lineari e semplici fino ai modelli più ricchi di pizzi e balze.

Altro dettaglio non trascurabile riguardano le scarpe, che, soprattutto se ci si trova in una fase avanzata della gravidanza, devono essere comode e stabili.

Spesso, infine, il tempismo è un’ottima idea: trovare il proprio abito da sposa con largo anticipo permette di avere più tempo per apportare eventuali modifiche, soprattutto se magari si prendono più chili in gravidanza di quello che si poteva pensare.

Le tipologie di abito da sposa per donne in gravidanza

Come abbiamo già detto essere incinte al momento del matrimonio non è limitante, per quanto riguarda il modello di abito da sposa da scegliere; ogni donna può infatti acquistare l’abito che più si avvicina al suo stile, indipendentemente dal fatto di essere incinta.

Tra i modelli fra cui si può scegliere abbiamo già citato quelli cosiddetti con linea a impero (empire waist): questo è uno dei tagli più popolari per gli abiti da sposa premaman, che presenta una vita alta appena sotto il seno, mette in risalto il pancione in crescita e consente all’abito di fluire elegantemente lungo il corpo. Questo stile è spesso realizzato con tessuti leggeri come chiffon o seta.

Si può però optare anche per un classico sirena, un abito aderente al corpo che segua la forma delle curve e del pancione. Questi abiti sono realizzati spesso con tessuti elasticizzati e possono essere una scelta elegante per evidenziare la gravidanza. Ci sono poi abiti a trapezio o a-line, che si allargano gradualmente dalla vita in giù, creando un’ampia gonna che nasconde le curve e offre comfort e stile.

Le spose più “rock” possono optare anche per un abito premaman corto o a linea dritta, i migliori se si cerca qualcosa da sfruttare anche dopo il matrimonio.

Per le spose più romantiche ed elegante può essere la scelta giusta un abito in pizzo, che può essere utilizzato per dettagli sul corpetto o per creare maniche e scollature particolari, oppure un abito da sposa premaman con una gonna ampia e un corpetto decorato. Questi abiti possono includere dettagli come pizzi, perline o applicazioni floreali.

Gli abiti in stile boho sono sicuramente adatti per i matrimoni sulla spiaggia, mentre gli abiti da cocktail sono pensati per cerimonie più informali. Infine, anche da incinte gli abiti colorati sono un’ottima alternativa ai classici panna o avorio.

4 modelli di abito da sposa premaman

Per scegliere l’abito da sposa premaman più adatto a voi potete prendere spunto anche dai social; ecco alcuni dei modelli più belli da indossare.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza