Buongiorno dottore, vorrei ipotizzare una gravidanza, ma soffro di attacchi di panico e all’occorrenza prendo gocce di Xanax. Nel caso rimanessi incinta, ci sono problemi? Devo sospenderlo già da subito? Se dovessi rimanere incinta potrei assumerlo? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, molte donne hanno problemi di ansia, depressione e assumono psicofarmaci. La loro sospensione in gravidanza non è sempre possibile per l’importanza del problema. Continuano pertanto ad assumere tali sostanze anche in gravidanza e in allattamento.

Lei mi parla di Xanax assunto occasionalmente. Non vi sono problemi, a mio parere, all’assunzione di tale farmaco anche in gravidanza e non è il caso che lo sospenda ora se ne ha necessità.