Salve, sono a 17+3, seconda gravidanza. Da inizio gravidanza il ginecologo riscontra ecograficamente l’utero contratto (non ho dolori, né pancia dura né perdite): mi ha subito messa a riposo assoluto con punture di Lentogest e magnesio.

Nonostante due mesi di punture oggi nuovamente verifica questa contrazione. Il collo è chiuso. Abbiamo eseguito i tamponi ma lui dice che comunque non ci sarebbe nessuna correlazione qualora ci fosse qualche infezione. Mi chiedo: ma a cosa sono dovute queste contrazioni? E perché con il riposo e le punture non passano? Lui dice che potrebbero passare come no: sono destinata ad una gravidanza a letto? Io poi non ho nessun dolore: la cosa è positiva? Mi auguro che possa rincuorarmi. Grazie mille

Buongiorno signora, il fatto che non abbia dolori, che non percepisca le contrazioni e che il collo sia chiuso sono tre cose positive in una condizione che certamente va gestita con attenzione e cura del suo ginecologo che, attraverso visita ostetrica, ecografia e cervicometria uniti ad anamnesi, ha un quadro molto più chiaro e completo. Continui a seguire scrupolosamente le indicazioni del suo ginecologo. In bocca al lupo.