Salve dottore, le racconto in breve la mia storia. Dopo 3 aborti a 5 settimane e mezzo la ginecologa ci ha fatto fare degli esami del cariotipo e per la fibrosi cistica. Per la fibrosi cistica tutto bene. Per quanto riguarda il cariotipo, invece, il mio è ok, mentre per il mio fidanzato è emerso cariotipo maschile con traslocazione reciproca apparentemente bilanciata tra il braccio lungo di un cromosoma ed il braccio lungo di un cromosoma 14 con punti di rottura in 7q21 14q23. Secondo lei riusciremo ad avere una gravidanza? Che consigli mi dà? La ringrazio

Salve a lei, il suo compagno produce sicuramente sia gameti cromosomicamente “normali” sia gameti “sbilanciati”, in percentuali che è difficile da stimare. Per cui dovete non abbattervi e continuare a provare. Non è poi detto  che tutti e tre gli aborti precedenti siano stati dovuti alla traslocazione paterna.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista