Paola

chiede:

Buongiorno dottore, se uno dei due genitori è portatore sano di alfa talassemia e l’altro di beta talassemia, il nascituro può nascere senza essere portatore sano di nessuna delle due sindromi? La ringrazio.

Buongiorno Paola, si possono verificare le seguenti ipotesi: 50% di probabilità che nasca portatore sano di Beta Talassemia, 50% di possibilità che nasca portatore sano di Alfa Talassemia, 25% di possibilità che nasca sano, 25% di possibilità che erediti sia la mutazione Alfa che quella Beta. In questa ultima ipotesi un soggetto con genotipo Alfa / Beta Talassemico, di solito, non ha una condizione clinica grave e manifesta le caratteristiche di un microcitemico.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista