Buonasera, scusate se vi disturbo, mi chiamo Anna e sono all’11 settimana. Ho sofferto fin da subito di stanchezza e spossatezza. Inizialmente avevo anche tanti crampi che poi son passati. A oggi però la stanchezza è ancora tanta. mi sento spossata come quando in generale capita il cambio di stagione… e ora poi che siamo nel pieno del cambio di stagione ho il pensiero che sia ancora peggio. una volta o due mi è anche capitato di sentire come una sensazione di tachicardia che poi è passata subito, tachicardia o senso di cuore in gola. Oppure mi capita più spesso che mi sento quasi come svenire, stanca e quasi debole o affaticata per aver fatto 4 passi… oggi per esempio è andata cosi… poi però siccome era quasi ora di pranzo come ho mangiato mi è passato. infatti mia mamma dice che secondo lei me lo fa sopratutto quando ho fame. può essere sia cosi? Effettivamente in generale mi sento stanca un po’ tutta la giornata ma la sensazione dello svenimento o del malessere più forte mi è capitato sempre in momenti prima dei pasti. rientra nella norma? So che può sembrare stupido però per chi è alla prima esperienza come me tutto è nuovo. Al momento prendo solo il ginefam mamma (ferro-magnesio-folina etc)… posso fare dell’altro? Grazie di cuore e scusate il disturbo.

Innanzitutto non disturba affatto. Se abbiamo attivato questo servizio è perché siamo disponibili a farlo con piacere. I sintomi che riferisce sono molto comuni in gravidanza. Tuttavia è bene verificare che non vi sia anemia e fare eventualmente un controllo cardiologico. Se non è sotto peso non esageri con l’alimentazione al solo scopo di non sentirsi giù. Meglio questo che aumentare troppo di peso. In ogni caso informi il suo medico di questi sintomi. Cordiali saluti.