Buongiorno, sono all’11 settimana e mi hanno diagnosticato sospetta Sindrome di Behcet. Ho chiesto al dottore se può dare problemi alla gravidanza, ma non lo sa.
Può aiutarmi? Grazie.

Gentile Marianna,
nel caso le fosse confermata la diagnosi di Sindrome di Behcet i rischi per il nascituro sarebbero legati:
– al tipo di trattamento farmacologico che lei eventualmente sta facendo (rischio teratogeno)
– maggiore rischio di episodi tromboembolici legati al processo infiammatorio se la malattia è in fase attiva (valutare la possibilità di profilassi antitrombotica durante la gravidanza e nel puerperio).
Per quanto concerne il decorso della sua patologia, come spesso accade per le malattie che coinvolgono il sistema immunitario, in alcuni casi la gravidanza rappresenta un periodo di transitorio benessere per le gestanti affette, che può essere seguito da un relapse della patologia stessa nel post partum.
Ad ogni modo la gravidanza andrà monitorata e seguita.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista