Giorgia

chiede:

Salve,
sono entrata nella 36esima settimana e la data presunta del parto è il 21. Ho tutti i valori ok, stesso per il liquido insomma va tutto bene.
Solo che io vorrei anticipare il parto per vari motivi davvero importanti per me e visto che dalla 36esima settimana il feto non si ritiene più prematuro, volevo chiedere se fosse possibile secondo lei poter fare lo scollamento delle membrane dalla ginecologa ed anticipare così il tutto, anche se ho letto che ci vogliono comunque dei giorni nel caso o in altri casi non ha comunque funzionato. Domando poiché vorrei un parere e la mia ginecologa torna la settimana prossima! grazie!

Gentile Giorgia,
trovo del tutto poco etico esporre un feto ad un parto prematuro o comunque anticipato. Qualunque motivo è futile rispetto al diritto del neonato di nascere nelle migliori condizioni di sicurezza e maturità. Escludo che lei trovi un ginecologo disposto a farlo. Violerebbe tutte le regole della deontologia.
Cordiali saluti.