Buongiorno, Vi scrivo in quanto ho molti dubbi in seguito all’esame della translucenza nucale e ho bisogno di un aiuto. Io ho 30 e i valori sono questi: trisomia 21: rischio di base 1:664 – rischio calcolato 1:947. CRL 80,0 mm – translucenza nucale 2,1 mm – osso nasale: normale. Corro rischi? Devo effettuare l’amniocentesi? Non capisco se il valore 1:947 è medio o basso… c’è un valore massimo da rapportare? In attesa di risposta, porgo cordiali saluti.

Dopo un test di screening, la domanda “corro rischi” non va posta. Il test le dice solo il suo nuovo rischio calcolato, che è appunto il rischio che corre, cioè di 1:947. In genere si stabilisce un cutoff, cioè un valore oltre il quale è indicata l’amniocentesi. Per i nostri protocolli questo cutoff è di 1:250, ma può variare in base al tipo di test effettuato, ma soprattutto in base alle aspettative di ogni singola paziente. Vale a dire che se per lei 1:947 non basta, non resta che fare l’amniocentesi. L’amniocentesi resta sempre una scelta che si fa considerando il bisogno di sicurezza a fronte del rischio di perdere la gravidanza a causa dell’amniocentesi stessa. Lo so che non è facile, ma neanche può aspettarsi che altri facciano la scelta al suo posto. Il test di screening serve appunto per guidarla nella sua scelta. Cordiali saluti.