Mariella

chiede:

Buongiorno, ho dimenticato la pillola Klaira il giorno 11 del blister (di solito la prendo alle 22), ho poi avuto rapporti alle 16 del giorno dopo e alle 17 mi sono ricordata di aver dimenticato la pillola del giorno prima. Ho preso subito la pillola del giorno 11 e il giorno 12, l’ho presa al solito orario delle 22, come indicato sul foglietto illustrativo. Il lunedì ho chiamato il mio ginecologo che mi ha detto che ho sbagliato e non dovevo prendere la pillola del giorno 11 e che sono a rischio gravidanza… ma sulle istruzione viene detto che la dimenticanza oltre le 12 ore della pillola nei giorni dal 10 al 17 non comporta rischi di gravidanza e di usare comunque protezioni aggiuntive nei 9 giorni successivi.
Sono un po’ confusa dopo che il mio ginecologo mi ha detto di essere a rischio… potrei avere il suo parere? Grazie.

Gentile Mariella,
Le posso consigliare di seguire le istruzioni del farmaco che assume. Se ha preso la pillola dopo le 12 ore previste può esserci un rischio, per quanto basso, di gravidanza e deve utilizzare un altro metodo contraccettivo fino alla fine della confezione.
Cordiali saluti