Buongiorno, avrei bisogno di un parere. Sono alla settimana 18+6 di gravidanza e sin da subito ho avuto delle macchie rosse scuro/marrone quando mi asciugavo dopo la pipì. Anche ultimamente mi sta capitando, anche a pochi giorni di distanza. Dai controlli fatti e dalle visite risulta tutto a posto e non sono mai stata a rischio di aborto. Vorrei solo capire da cosa possono dipendere. Anche oggi ho nuovamente macchiato: sono episodi che durano il tempo di una pipì e non sono mai arrivata a macchiare gli slip. Grazie.

Gentile signora, capita non raramente di riscontrare questo problema in gravidanza e spesso non si riesce a riconoscere la causa. Il controllo ecografico certifica che il bambino cresce bene, che non vi sono distacchi di placenta. In alcuni casi tuttavia l’inserzione di quest’ultima è particolarmente bassa, vicino al collo uterino o addirittura al di sopra, ed allora, anche nella quotidianità, già con il premito per urinare o defecare, si può riscontrare qualche macchiolina. Altre volte si riscontra un piccolo polipo del collo uterino che sanguina anche a causa della congestione vasale legata alla gravidanza; oppure ancora una cosiddetta “piaghetta” congesta ed infiammata. Capisco la sua apprensione, ma se la perdita è minima, come nel suo caso, non si deve preoccupare.