Salve, ho assunto per tre anni la pillola yasmin ma nell’ultimo anno mi dava continui episodi di spotting. Su consiglio della mia ginecologa sono passata all’anello nuvaring per 5 mesi ma anche qui continuava lo spotting per 20 giorni. Quindi mi ha prescritto klaira. Io ho tolto l’anello il 2/4 e la mia ginecologa mi ha detto di iniziare il blister il 9/4 dopo la settimana di pausa, ma leggendo il bugiardino noto che è scritto di iniziare la pillola il giorno di rimozione dell’anello. Visto che l’8/4 (giorno prima di iniziare la pillola) ho avuto un rapporto completo con mio marito rischio una gravidanza? Devo continuare la scatola o sospendere? Grazie, attendo una vostra gentile risposta. Cordiali saluti

Gentile signora Laura,
l’intervallo settimanale tra un contraccettivo ormonale e l’altro non è sufficiente per consentire la maturazione di un follicolo ovarico, per cui le consiglio di continuare tranquillamente l’assunzione del nuovo contraccettivo. Le consiglio, piuttosto, in caso di ulteriori spotting, una valutazione ecografica e/o isteroscopica della mucosa endometriale. Cordiali saluti.