Maria

chiede:

Buongiorno. Sono alla 26esima settimana di gravidanza e il ginecologo mi ha prescritto ovuli Flogimed per dieci giorni a causa di un arrossamento e di fastidi vaginali di natura non identificata. Nella sezione delle “Controindicazioni” del foglietto illustrativo però è scritto “Non usare in gravidanza e allattamento”. Vorrei un parere se li posso usare o no e, se no, quale sostanza può essere pericolosa?

Qui di seguito la composizione degli ovuli: gliceridi semisintetici, acido ialuronico sale sodico, acido borico, acido lattico, vitamina E acetato, aloe vera (aloe barbadensis miller) estratto liposolubile, acido β glicirretico, esilresorcinolo, tee tree oil (malaleuca alternifolia olio essenziale), calendula officinalis estratto liposolubile. Grazie mille in anticipo.

Buongiorno signora, la causa più comune di fastidi vulvovaginali in gravidanza è la candida. Se all’esame obiettivo non pare essere una micosi, perchè non eseguire un tampone vaginale e vedere di che germe si tratta per eseguire la terapia più appropriata? Francamente un prodotto che è una miscellanea di cose, ma nulla di specifico, non mi piace.

Nota della redazione: un’infezione micotica è molto comune, anche e soprattutto in gravidanza. Se vuoi saperne di più, scopri quali sono i sintomi e soprattutto quali i rimedi per curarla: ecco l’approfondimento sulla candida.