Miriam

chiede:

Buonasera, le scrivo per chiederle un’informazione. È da un mese che sto cercando una gravidanza, ma ho letto su internet che con ovaie microfollicolari è più difficile rimanere incinta, anche se la mia ginecologa non mi ha mai detto questa cosa. Anzi, mi ha sempre detto che l’ovaio microfollicolare è semplicemente una caratteristica mia! Non mi porta squilibri! E infatti all’ultima visita che ho fatto avevo anche appena avuto l’ovulazione.

Ho cicli regolari di 26/27 giorni. Purtroppo sono ansiosa e paranoica e aver letto quelle cose mi ha messo ansia e pensieri che non riuscirò ad avere una gravidanza! Vorrei pertanto sapere la sua opinione a riguardo. Grazie mille.

Salve Miriam, secondo le attuali linee guida è necessario cominciare a preoccuparsi dopo ben 12 mesi di ricerca di gravidanza.

Le ovaie multifollicolari inoltre non rappresentano una condizioni patologica. Ci sono però degli esami che potrebbe eseguire come il dosaggio dell’ormone antimulleriano (AMH) e uno spermiogramma del partner che potrebbero aiutare ad affrontare la ricerca di gravidanza in questi mesi con una maggiore tranquillità. Se poi non dovesse arrivare, sarà necessario interpellare il medico della riproduzione.