Deborah

chiede:

Buongiorno, volevo un consiglio sulla mia situazione. Io e il mio ragazzo siamo cugini di terzo grado. In pratica le nostre mamme sono cugine di primo grado. Dato che questa cosa ha scatenato non poche discussioni in famiglia, volevo sapere se ci sono probabilità di avere figli con problemi, se dobbiamo fare accertamenti. Il mio medico di base e altre persone del settore che ho consultato mi hanno rassicurata sul fatto che la parentela è abbastanza lontana e non necessita di verifiche sulla compatibilità genetica. In entrambe le famiglie non ci sono malattie ereditarie. Grazie.

Cara signora, in generale e su base empirica, il rischio di patologia per i cugini di terzo grado è dell’1%. A questo rischio bisogna sommare il rischio di specie (rischio di grave handicap alla nascita), quantizzato in circa 3%. In teoria si può assumere che si ha una probabilità di un trentaduesimo di esprimere un gene recessivo, presente nello stesso ramo familiare. La possibilità è rara, è vero, ma vi consiglio di ricorrere ad una consulenza genetica per stare più tranquilli.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista