Gentile dott.ssa Perrotta, vorrei sapere qual è l’eccezione alla regola perché una madre AB + e un padre 0+ possano avere una figlia 0+. Questo è il mio caso: mia madre AB+, mio padre 0+, io 0+, è possibile?! Grazie

Gentilissima,
l’ereditarietà del gruppo sanguigno avviene mediante la trasmissione di due alleli, quello paterno e quello materno, e l’espressione fenotipica del gruppo (A, B, AB, 0) dipende proprio da questo e segue le regole della dominanza (per i gruppo A e B), recessività (gruppo 0) e codominanza (gruppo AB).
Nel suo caso specifico:
– la madre ha gruppo AB positivo quindi significa che presenta entrambi gli alleli sia A che B (entrambi espressi perchè codominanti)
– il padre ha un gruppo 0 positivo, quindi significa che entrambi gli alleli sono 0 (altrimenti il gruppo zero non si potrebbe esprimere fenotipicamente), pertanto per la legge degli incroci mendeliani (quadrato di Punnet), i figli potranno essere: 50% AO (gruppo sanguigno A) e 50% BO (gruppo sanguigno B). Ad ogni modo potrebbero esserci casi (rari) di nuove mutazioni e per eventuale test di paternità è dirimente l’analisi del DNA. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista