L'infertilità può essere ereditaria? | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentile dottoressa, avrei una domanda da farle, non so se sia una cosa possibile o se mi stia solamente facendo delle inutili paranoie, ma volevo sapere se l’infertilità può essere ereditaria… le spiego meglio: entrambi le sorelle di mio padre non hanno avuto la gioia di diventare mamme per problemi appunto di infertilità. C’è una possibilità che abbia ereditato questa cosa da loro?! Io e il mio compagno siamo giovanissimi, abbiamo entrambi 20 anni e dovremmo essere nel “pieno” della fertilità, però è quasi un anno che stiamo cercando di avere un bambino e ho paura che sia per questo motivo che non ci riusciamo. Spero che lei possa smentire questa cosa. La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso se le ho posto una domanda insensata!!

Gentilissima Giada,
l’infertilità può avere numerose cause che non sono sempre facili da individuare. La familiarità per infertilità nelle due zie paterne andrebbe approfondita per capire meglio la situazione (disfunzione ormonale, anomalie organiche, anomalie del cariotipo, altre patologie genetiche?). Le consiglio di rivolgersi ad un servizio di consulenza genetica, in modo da iniziare un percorso nell’ambito degli accertamenti per infertilità. Se riuscisse a darmi qualche informazione in più potrei esserle di maggiore aiuto.
Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Genetista