Salve a tutti.
Sono una ragazza di 22 anni e per vari problemucci, mai avuti finora
(acne molto accentuata, sudore incessante alle ascelle, peli) ho fatto il test ormonale.
Valori sballatissimi.
Testosterone alto, progesterone basso, prolattina alta…
ma il valore più alto di tutti si è rivelato essere questo “lh”
in fase luteinica la media è 0.4/20.0
a me è 41.4!
Il ciclo è regolare, anche se molto doloroso, ho perdite mucose anche molto tempo prima del ciclo.
Ho sentito dire che l’fsh e lh dovrebbero essere simili o sbaglio?
E perché allora l’fsh è 5,9 e l’lh è alle stelle? Ho fatto l’ecografia pelvica, ma non risultano cisti.
Che diavolo significa quindi?
La ringrazio anticipatamente

Gentile Alessia,
non deve imbarcarsi in un pericoloso “fai da te” attraverso informazioni ricavate su internet. Questo è un effetto collaterale di questi servizi online, che deve essere ben noto. Cioè deve essere ben consapevole che nessuno può sostituirsi ad un medico che ha la possibilità di visitarla, e cioè di farle tutte le domande necessarie, esaminare tutti i suoi esami, utilizzare tutti i rilievi obiettivi e i risultati delle indagini strumentali. Solo lui potrà al termine stilare una diagnosi e quindi tentare di dare un perché alle sue domande. Nel suo caso per esempio sarebbe necessario sapere in quale momento del ciclo ha fatto il prelievo, se in famiglia ci sono diabetici, quali sono tutti i “problemucci” cui accenna, su quale indicazione sono stati eseguiti i dosaggi ormonali che descrive, il suo indice di massa corporea, la sua alimentazione, se ha secrezioni dai capezzoli, ecc.. L’LH potrebbe essere alto anche perché per caso ha beccato il fisiologico picco dell’ovulazione, oppure potrebbe essere segno di un patologico rapporto FSH/LH, come ha “sentito dire”. Insomma l’aspetto endocrinologico e l’andamento del valori ormonali è abbastanza complesso da richiedere un’analisi sistematica ed è impossibile quindi rispondere alla sua domanda con i pochi dati a disposizione. Mi dispiace.