Salve, sono Sabrina da La Spezia. Vorrei sapere se la palatoschisi
può essere una malformazione ereditaria in quanto mio marito è nato con
questa malformazione. Qualora decidessimo di avere un bambino potrebbero
esserci possibilità di riscontrare anche in lui questo o altri tipi di
malformazioni? Resto in attesa di una risposta e ringrazio vivamente per
l’attenzione. A presto.

Egregia Signora Sabrina,
altre volte ho risposto a questa domanda, pertanto la invito a cercare nelle
mie mail la risposta che ho dato; in sintesi la palatoschisi è una malattia
genetica multifattoriale, cioè che vi sono molti fattori, sia ambientali
che genetici, implicati nell’eziologia di questi difetti. È necessario
farle una consulenza genetica, e per fare questo serve sapere: 1) se c’è
consanguineità tra voi; 2) se la palatoschisi è associata alla labioschisi,
se si, se è monolaterale o bilaterale; 3) nella famiglia quante persone
affette ci sono. Sulla base di questo potremmo sapere il rischio di
ricorrenza di questa malattia.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista