Gent.mo dott.mo, ho 42 anni sono rimasta incinta ma purtroppo la
mia
gravidanza si è interrotta alla 10 settimana per aborto interno, ho subito
il raschiamento ed ho richiesto l’esame del feto che è risultato essere 47
XX trisomia 21. Ad oggi sono passati 6 mesi, ma purtroppo non riesco a
staccarmi dal pensiero che era una bimba e che se avrei fatto
l’amniocentesi
avrei sicuramente rinunciato a questa gravidanza, è andata bene alla fine
come è andata.
Ma un figlio è si dimentica facilmente, ed io mi chiedo se ci riprovassi
sempre che riuscissi a rimanere di nuovo incinta mi ritrovo con lo stesso
problema ed andrei incontro ad altre sofferenze. Fare una mappa
cromosomica
alla mia età mi può tornare utile oppure no.
La informo che la mai gravidanza a 24 anni l’ho persa per gestosi alla 25
settimana con aborto interno. Poi ho fatto un figlio sano che ora ha 15
anni.
Mi può dare un consiglio grazie.

Egregia Signora,
è noto che la fertilità diminuisce con il passare del tempo, e che le
trisomie aumentano con l’età materna. La non disgiunzione meiotica è la
causa delle trisomie, non solo del cromosoma 21. Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista