Gentile Dottore,
ho 28 anni e sono alla 4 settimana di gravidanza. Soffro del morbo di
Crohn
da almeno 4 anni e questa gravidanza non era prevista anche se
voluta… Non
prendo la mesalazina o altri farmaci da parecchio tempo per una mia
scelta
personale. Vorrei sapere se la gravidanza che ho intrapreso potrebbe
essere
a rischio e se ci sono dei particolari accertamenti che dovrei fare.
Al momento le analisi dicono che:
VES 31,
protitogramma ALFA 2 12.70,
PCR 1.13,
neutrofili 75.3,
linfociti 17.8,
piastrine 413,
MPV 6.20. Il morbo di Crohn può essere diagnosticato nel feto prima del parto???
La ringrazio fin d’ora

Gentile signora Elisa, solo in minima quantità la mesalazina supera la
barriera placentare, quindi la terapia è innocua per il feto. Quanto ai
danni per la gravidanza del morbo di C. dipende dalla sua
manifestazione, se si presenta con grave diarrea e quindi con
malassorbimento, sicuramente sarà in grado di ostacolare la normale
crescita fetale. Non è una malattia ereditaria e quindi non è possibile
una diagnosi prenatale. Auguri.