Sono una donna di 47 anni, a 30 anni la mia prima gravidanza andò
male dopo sette mesi di gravidanza partorii una bambina di soli 800 grammi
molto malata e malformata. Aveva 6 dita, ernie, palato aperto, piede torto
ed altre patologie che non riesco neanche a ricordale più. Ho pensato
molto prima di intraprendere una nuova gravidanza, mi sono messa nelle
mani di un’equipe che prima di una nuova gravidanza mi fece fare la mappa
cromosomica a me e a mio marito, la mia mappa indicava che avevo
l’inversione del nove, non mi fu spiegato cosa volesse dire in termini
poveri, mi dissero solo di essere tranquilla e che potevo provare ad avere
una gravidanza sotto controllo medico. Così feci e dopo tre anni rimasi di
nuovo incinta, mi fecero l’analisi dei villi coriali e tutto era a posto e
così fu anche per la seconda gravidanza ora ho due bambine sane e
bellissime, però ancora ho molti dubbi su quella gravidanza andata male, è
possibile che l’inversione del cromosoma 9 possa avere causato tutto
questo? È possibile che le mie figlie possano avere ereditato la mia
stessa patologia? Ed esattamente cosa comporta questa inversione del
cromosoma 9, quali patologie può portare? La ringrazio anticipatamente e
spero che mi vorrà rispondere.
Cordialmente

Gentile signora, se parla dell’inversione pericentrica del cromosoma 9 la
sua condizione non è associata a nessuna patologia, dal momento che si
tratta di un polimorfismo, una variante genetica presente in una certa
percentuale di individui sani. Non si tratta quindi di una condizione che
possa aver causato i problemi relativi alla prima gravidanza. Quanto alle
sue due figlie, esiste eccome la probabilità che abbiamo ereditato il suo
stesso cromosoma 9, ma la cosa non comporta per loro (come per lei) nessuna
condizione patologica.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista