Gentile dottore, dopo aver effettuato la villocentesi, mi è stato comunicato che nella cultura dei villi coriali c’era una frequente trisomia, probabilmente confinata alla placenta. Esito dell’esame è il seguente: 47xy+2. Cosa significa????? Io e mia moglie stiamo sulle spine; ci aiuti….

Egregio Signor Lucio,
ha fatto male a far fare a sua moglie la villocentesi, perché questo esame
comporta frequentemente dei falsi negativi. Dipende da chi effettua il
prelievo, dalla sua bravura. I colleghi dicono che probabilmente il
cromosoma +2 è confinato alla placenta, ma non ne sono certi. La diagnosi
prenatale serve appunto a fare una diagnosi certa, e non probabilistica.
Dove ha fatto questo esame? In che percentuale è stato trovata la trisomia
del cromosoma 2? Visto che sua moglie è in stato avanzato di gravidanza mi contatti subito,
il suo è un caso da approfondire. cobarle@tin.it – 360 647038
Un cordiale saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista