Buongiorno dottore, mio fratello ha l’autismo mentre io sono sana. Ora sono incinta e vorrei sapere se il mio bimbo corre qualche rischio. L’autismo è ereditario? La ringrazio.

Salve signora, l’autismo è una condizione multifattoriale dove la componente genetica non è affatto certa. Ci sono forme rare genetiche trasmesse con il cromosoma X dalla madre ai maschi. Se così fosse lei potrebbe esserne portatrice al 50%. Queste forme ereditarie di autismo sono associate ad altre problematiche cliniche. Bisognerebbe eseguire una consulenza genetica per avere un quadro più preciso. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista