Salve,
sul vostro sito ho letto che valori di Hba2 (attraverso l’esame di
elettroforesi delle emoglobine) inferiori a 3,5 escludono la condizione di
portatore sano di beta talassemia. Questo è sempre vero? Il mio valore è
3,7 mentre quello della mia ragazza è nettamente inferiore a 3,5. Il vale
dell’Hba è per entrambi nella norma. Entrambi abbiamo una microcitosi ma è
possibile escludere che la mia ragazza sia portatrice sana di beta
talassemia? Possiamo stare tranquilli?Un primo riscontro presso un centro
ematologo in una struttura ospedaliera sembra confermarci ciò. La mia
ragazza è stata invitata a fare per un paio di mesi una cura a base di
ferro (mestruazioni abbondanti e dolorose potrebbero causare la
microcitosi) dopo di chè facendo di nuovo le analisi del sangue
bisognerebbe appurare che o non è portatrice sana di beta talassemia o al
massimo lo è di alfatalassemia, confermandoci che anche in questo secondo
caso potremmo stare tranquilli (in quanto saremo diversi portatori sani,
io beta e lei alfa).
Attendo una vostra gradita risposta.
Grazie

Gentile lettore, per quanto riguarda la microcitosi della sua ragazza se la
sideremia è bassa, se l’analisi dello striscio periferico denota presenza di
anisocitosi, se dopo una terapia marziale il quadro ematologico migliora,
non vi sono dubbi sul fatto che possa trattarsi di un segno di anemia
sideropenica. Pertanto confermo quanto le è stato già detto, e cioè che
potete stare tranquilli, dal momento che se anche uno dei due partner
risulta non-portatore, come in questo caso la sua ragazza (che dice avere un
valore di emoglobina A2 nettamente inferiore a 3,5) non vi sono rischi di
trasmettere la beta talassemia al feto.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista