Discariosi | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buon giorno mia moglie ha effettuato il consueto esame citologico annuale e le sono state riscontrate le seguenti “modificazioni reattive: metaplasia, nuclei liberi e discariosi. Vorrei intanto sapere che cosa è la Discariosi e se può influenzare la fecondazione, dato che vorremmo avere un secondo bimbo.
Mia moglie si rivolgerà alla sua ginecologa per avere eventuali cure, però intanto vorremmo saperne un po’. Grazie per la risposta.

Gentili Carlo e Silvia,
io credo che sulla relazione dell’anatomopatologo ci siano scritte anche altre cose che forse sono state omesse per distrazione. La discariosi è un’alterazione dei nuclei delle cellule, specie del rapporto nucleo/citoplasmatico. Poiché vi sono anche nuclei liberi è possibile che vi siano delle alterazioni tecniche del vetrino, che forse non è stato fissato correttamente dopo il prelievo. Bisogna stabilire se è il caso di ripetere il paptest oppure se è meglio fare direttamente una colposcopia per uno studio più preciso e accurato. È bene che lo stabilisca il ginecologo che visiona per intero il referto dell’anatomopatologo. Discorsi sulla fertilità vengono dopo. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Infettivologo