Mara

chiede:

Salve, sono Mara e sono incinta. Da un paio di giorni avverto frequenti mal di pancia giornalieri che mi portano ad andare in bagno 2/3 volte al giorno. Sto già prendendo dei fermenti lattici, ma la situazione non sembra essere migliorata poi così tanto! Sono un po’ preoccupata poiché leggo spesso di stitichezza in gravidanza, nel mio caso sta succedendo il contrario. Potrei aver contratto un virus? Può essere pericoloso per il feto?

Buongiorno Mara, la possibilità che possa aver contratto un virus è possibile. In questi casi, oltre ai fermenti lattici, se non ci sono miglioramenti entro 5/7 giorni procederei a un esame delle feci per valutare la presenza di batteri che possono spiegare questi episodi, dopodichè se confermata l’infezione procederei mediante antibiogramma a una terapia mirata compatibile con il suo stato di gravidanza.

Inoltre se ha numerose scariche monitorizzerei sodio, potassio, calcio,  sideremia, emocromo completo, GOT, GPT, gamma GT, amilasi e lipasi e cercherei di bere molto in quanto con gli episodi di dissenteria la disidratazione è piuttosto possibile. Inoltre utilizzerei un antidiarroico per cercare di contenere le scariche.

Non è pericolosa per il feto a meno che non la debiliti in maniera molto seria, ma tale probabilità è bassa in quanto normalmente le pazienti e i loro ginecologi intervengono tempestivamente per curare il problema.