"Con casi di favismo in famiglia posso fare la peridurale?" - GravidanzaOnLine

“Con casi di favismo in famiglia posso fare la peridurale?”

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono incinta di un bimbo maschio e sono probabile portatrice del deficit G6PD (mio fratello è fabico). Vorrei sapere se durante il parto posso fare la peridurale per la quale ho visto essere impiegati dei farmaci che possono provocare crisi emolitiche nei soggetti affetti da favismo. Il farmaco potrebbe arrivare al bambino e provocargli dei danni, oppure non essendo io fabica lui non corre rischi? Grazie.

Il Deficit dell’enzima G6PD (che determina il favismo) è una malattia genetica X-Linked, trasmessa dalle madri portatrici sane ai maschi. Se lei è effettivamente portatrice sana suo figlio potrebbe avere ereditato la patologia con una probabilità del 50%. Alcuni farmaci possono interferire con tale condizione, alcuni tipi di anestesie vengono anche sconsigliate. Faccia naturalmente presente questa situazione all’ospedale, per tempo, e vedrà che tutto sarà risolto.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista

Categorie