Buonasera dottore, ho 37 anni e sono attualmente incinta (seconda gravidanza) a 7+1. Ho effettuato oggi le prime analisi di routine da cui è risultato un valore delle IgG del CMV pari a 13 (<12 assenti, 12-14 borderline, >14 presenti) ed IgM CMV assenti.

Nella precedente gravidanza sono sempre stata negativa (ultimo prelievo effettuato circa 23 mesi fa). Come si può interpretare questo dato? Dovrei preoccuparmi? Posso aver contratto il CMV nei primi giorni della gravidanza? Sono un po’ preoccupata. La ringrazio molto anticipatamente.

Buongiorno, il valore del CMV è borderline e per tale motivo andrebbe ripetuto per vedere se il dato si modifica e capire se sale o scende. In caso di discesa e quindi IGG negativo e IGM negativo vuol dire che non ha contratto l’infezione e perciò continuerà a valutare tale dato mensilmente.

Nel caso  in cui dovesse aumentare e diventare Igg positivo e Igm negativo vuol dire che si è immunizzata e, per cercare di capire se ha contratto o meno il CMV negli ultimi tre mesi, approfondirei con un test di avidità. In base ai risultati chiederei un consulto con le malattie infettive per vedere come muovermi successivamente.

Comunque prima di preoccuparmi verificherei i dati, perché alle volte possono esserci delle cross-reazioni che mettono solo tanta ansia ma che alla fine si risolvono in maniera positiva (IGG e IGM negativo).