Luisa

chiede:

Buonasera, prima di un transfer di blastocisti congelata mi è stata prescritta terapia di estrogeni (4 cp progynova) dal primo giorno di ciclo più progesterone in ovuli e siringhe 5 giorni prima del transfer, che avverrà intorno al 18esimo giorno dal ciclo. Vorrei sapere se questi farmaci inibiranno l’ovulazione o se c’è rischio di gravidanza naturale in caso di rapporti nel periodo precedente al transfer. Grazie.

Buongiorno Luisa, questi farmaci inibiranno in circa l’85% dei casi anche l’ovulazione. Più che una gravidanza naturale mi preoccupa l’eventuale interferenza sulla preparazione dell’endometrio del suo ciclo ovarico. Nel nostro centro, nelle pazienti nel quale optiamo per il ciclo sostituito (uso di ormoni dall’esterno come nel caso specifico) aggiungiamo sempre un farmaco soppressore (per esempio Decapeptyl o fertipeptyl) per mettere le ovaie a riposo e governare al 100% l’andamento degli ormoni. Qualora lei ovulasse prematuramente di forma spontanea non pensa che questo possa inficiare la preparazione uterina? La risposta è si. Sconsiglio nelle pazienti che mestruano la preparazione con ormoni ma senza soppressione.

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.