Buonasera, in seguito a ripetuti aborti, tutti in epoca molto precoce, io e mio marito abbiamo fatto una serie di accertamenti; l’unico dato anomalo emerso è nel cariotipo di mio marito che risulta essere
47XYY. Fortunatamente ho partorito comunque una bambina sana, ma vorrei sapere se gli episodi abortivi possono essere collegati al cariotipo di mio marito
e quali rischi corriamo se volessimo continuare a cercare una gravidanza. Grazie

Egregia Signora TFR,
sicuramente gli aborti che lei ha avuto sono dipesi dal cariotipo di suo
marito.
47 XYY non è una patologia grave, come lei vede gli uomini con doppia Y
sono fertili, e sono persone normalissime dal punto di vista fisico ed
intellettivo.
Lei può avere figli normali, come anche figli con trisomie, per sapere in
che percentuale dovremmo fare dei calcoli di probabilità.
Rimango a sua disposizione. Un cordiale saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista