Anna

chiede:

Salve, sono alla settima settimana di gravidanza e leggendo su internet ho capito che lo sciroppo contenuto nelle classiche caramelle balsamiche potrebbe essere tossico per il feto in quanto fatto con eucalipto e mentolo.

Io ero all’oscuro di questo e da inizio gravidanza ne ho fatto largo uso. Ora sono davvero tanto preoccupata e non riesco a trovare la serenità per affrontare la gravidanza. Può rassicurarmi sul fatto che non ho causato nessun danno al feto? Grazie mille, cordiali saluti.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Anna, normalmente il contenuto di sostanze nelle caramelle balsamiche che possono causare problemi alla gravidanza è minimo. Di conseguenza bisognerebbe assumerne in quantità notevole per creare qualche problema, quindi stia serena e prosegua la sua gravidanza con i controlli programmati.