Salve dottore, a novembre ho fatto un’isteroscopia operativa togliendomi un polipo, uno sperone e correggendo un istmocele provocato dalla cicatrice del parto cesareo. Ho fatto visita a febbraio dal ginecologo, che mi ha detto che la ferita non si è ancora rimarginata, e quindi mi ha prescritto Lutenyl dal 16esimo giorno del ciclo per 8 giorni.

Ho un po’ paura ad assumerlo perché sono anche alla ricerca di una seconda gravidanza, sono ben due anni che provo ma nulla. Il farmaco può provocare dei danni o è anche utile per una possibile gravidanza? Ovulo regolarmente, ho fatto esami e sono tutti nella norma. Mi può dare qualche consiglio su questo medicinale? Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla, il Lutenyl è un progestinico, e assunto per così breve tempo non ha alcuna influenza su una eventuale gravidanza. Piuttosto il fatto che ci siano ancora degli esiti della isteroscopia operativa influisce negativamente sulla funzionalità endometriale e quindi vanno sicuramente corretti prima di programmare una gravidanza.