Gentile dottore,
il mio quesito verte sull’assenza di sintomi prima e dolore durante le
mestruazioni.
Ho 30 anni e ho assunto la pillola (Milvane) negli ultimi 10. Da metà
maggio
l’ho interrotta perché desidero una gravidanza.
A differenza di tante altre donne che avvertono sintomi premestruali ed
ovulatori, io non avverto nulla. Il mio ciclo mestruale post interruzione
pillola non è diverso da quello che avevo durante la pillola: nessun muco
cervicale filamentoso (tranne in una sola occasione: 15 giorni esatti dopo
l’inizio dell’ultima falsa mestruazione da pillola), nessun dolore
premestruale o durante le mestruazioni.
Le perdite sono la solita patina giallastra che ho osservato in questi 10
anni di pillola.
Devo aggiungere che neppure negli anni in cui non prendevo la pillola (dai
13 ai 20) non ho mai avuto particolari dolori mestruali. In quegli anni
era
per me motivo di “vanto” rispetto alle amiche che accusavano dolori più o
meno gravi durante quei giorni. Ho forse qualche remoto ricordo di leggere
fitte alle ovaie, ma niente più. Nessun mal di schiena, nessun seno
dolorante o più voluminoso.
È normale non avere dolori/sintomi avvertibili con l’avvicinarsi delle
mestruazioni?
Grazie

Gentile signora Francesca,
il corredo sintomatologico e l’eventuale percezione dolorosa sono caratteri
soggettivi e peculiari di determinate costituzioni fisico-psichiche, per cui
non sono da ritenere “indispensabili” per giudicare la normalità di un ciclo
mestruale, anzi, come ha già intuito, nel suo caso personale, a fronte di
una regolarità ovulatoria (che può essere peraltro confermata da dosaggi
ormonali), si risparmia la presenza di disturbi accessori talvolta
invalidanti. Cordiali saluti.