Anonimo
chiede:
Gentile dottore, mi chiamo Pina, sono una ragazza di 35 anni alla 20 settimana di gravidanza; ho ritirato una settimana fa il risultato dell’amniocentesi, il quale riporta un risultato normale ma con un annotazione, ossia che il materiale analizzato era insufficiente, hanno analizzato soltanto 5 cloni su 12. Io e mio marito siamo un po’ preoccupati, secondo lei devo ripetere l’esame oppure posso stare tranquilla? In attesa di una sua risposta la saluto e la ringrazio.
Gentile signora Pina,
in effetti io non starei molto tranquillo, l’amniocentesi, essendo un esame preventivo, va studiato approfonditamente e non in modo superficiale. Per una diagnosi tranquilla si leggono almeno 50 metafasi, in questo modo si mettono in evidenza anche i mosaicismi molto diluiti. Mi spedisca via e-mail cobarle@tin.it la diagnosi di laboratorio, per studiarla attentamente.
Un cordiale saluto
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Genetista