Buongiorno, nel corso dell’ultima visita per la gravidanza è stata vista un’alterazione della plica nucale. Mi hanno spiegato sommariamente di cosa si trattasse, ma l’ansia che ci fosse qualcosa che non andasse mi ha mandato in pallone e non ho capito bene di cosa si tratti e quali conseguenze porti. Può aiutarmi? La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la translucenza nucale è un test di screening che serve a valutare se ci sia o meno un rischio aumentato di cromosomopatie (come ad esempio la trisomia 21 o sindrome di Down).

I risultati hanno valenza statistica (in termini di probabilità) e non permettono di fare alcuna diagnosi. Nei casi come il suo in cui la NT sia aumentata si deve informare e discutere con le pazienti le opzioni diagnostiche (come ad esempio l’amniocentesi) per poter fare una diagnosi certa.