Sul fronte della ricerca delle cause di infertilità, un gruppo di ricercatori pubblica sulle pagine della rivista scientifica Plos Medicine i risultati di una ricerca secondo cui le condizioni di vita in adolescenza possono influenzare la fertilità della donna adulta.

Lo riferisce Biomedit NEWS che prende in esame il lavoro di un gruppo di ricercatori anglo-americani che hanno studiato donne immigrate a diverse età nel Regno Unito e provenienti dal Bangladesh.

Si osserva che donne emigrate in giovane età mostrano livelli di progesterone ed estradiolo più elevati rispetto a donne emigrate in età più avanzata, suggerendo che se il periodo trascorso in condizioni alimentari e di esposizione a malattie infettive è elevato, la biologia riproduttiva della donna ne risente maggiormente.

Il dato è particolarmente rilevante in quanto mostra che la fertilità femminile non è del tutto predeterminata alla nascita, ma può essere influenzata anche dalle condizioni socio-economiche di vita in età adolescenziale.

Giovanni Buonsanti

Fonte: biomedit.it Documentazione in ambito biomedico

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Infertilità di Coppia