Una neonata, che ha visto la luce al Queen Elizabeth Hospital di Hong Kong, è risultata essere “incinta” di due gemelli. La rarissima condizione medica, conosciuta come “fetus in fetu“, consiste nello sviluppo di feti all’interno di un altro feto, appunto, e colpisce un bambino ogni 500.000 nati nel mondo.

Solitamente il feto del neonato muore, anche se sviluppa tutte le caratteristiche di un normale feto. Ma ciò non si è verificato nel caso della bambina cinese. I due feti, che si ritiene avessero tra le 8 e le 10 settimane di gestazione, sono stati infatti rimossi chirurgicamente al raggiungimento delle tre settimane di vita della bambina.

Essi erano ricoperti di pelle e avevano quattro arti, una colonna vertebrale, gabbia toracica, intestini e ano, ed avevano un peso di 14 e 9 grammi, secondo quanto pubblicato questo mese dal Medical Journal di Hong Kong.

Il dottor Yu Kai-man, specialista in ostetricia e ginecologia nonché professore presso la Chinese University of Hong Kong, ha spiegato:

Era quasi impossibile individuare il problema durante la gravidanza, in quanto gli embrioni dentro la bambina erano troppo piccoli. Ma visto che è impossibile che la piccola abbia concepito, i due feti appartengono, senza dubbio, ai suoi genitori, ma qualcosa deve essere andato storto.

Il rapporto stilato dai medici ha stabilito che la causa che si cela dietro l’anomalia è ancora sconosciuta e che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato la condizione come una variante di cancro, il cosiddetto teratoma maturo.

Ma i ricercatori del Queen Elizabeth Hospital hanno anche ipotizzato che il rarissimo evento era probabilmente legato al fatto che la madre possa aver avuto uno o più aborti. Ma la teoria di una gravidanza multipla recentemente ha preso il sopravvento: “Servono ancora più prove per confermare qualsiasi teoria” hanno spiegato i sanitari. In tutto il mondo sono stati riportati meno di 200 casi di fetus in feto e due di questi si sono verificati nella regione del Sud della Cina.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Parto