Esami del sangue da effettuare durante la gravidanza

Chiara

Egregio Dottore,
mio marito ed io stiamo pensando di avere il nostro primo figlio. Sfortunatamente io sono anemica e temo di avere problemi durante la gravidanza che possano causare conseguenze di salute al mio bambino.
Mi chiedevo quali esami del sangue dovrei effettuare prima e durante la gravidanza per monitorare l'anemia e quali esami del sangue o delle urine sono generalmente prescritti durante la gravidanza per monitorare lo stato di salute di mamma e bambino.
Grazie anticipatamente per il Suo tempo ed il servizio offerto da questo sito web.
Distinti saluti

Purtroppo non ci dice da quale tipo di anemia è affetta. In genere di questo può parlare anche con il suo medico di medicina generale e fare eventualmente una consulenza ematologica se necessaria per una diagnosi più precisa. In questo modo si può capire se si tratta di una situazione ereditaria, per cui è il caso di controllare anche il bambino, se per esempio anche suo marito fosse portatore della stessa anemia.
Se invece ha una semplice anemia sideropenica, frequente nelle donne, non dovrebbe essere difficile curarla, prima e durante la gravidanza.
Per gli esami in gravidanza può consultare il mio sito.
Cordiali saluti.

condivisioni & piace a mamme