Come si calcolano le settimane di gravidanza - GravidanzaOnLine

Come si calcolano le settimane di gravidanza?

In questo video il ginecologo spiega come funziona il calcolo delle settimane di gravidanza e in quali casi può esserci una ridatazione.

Prossimo video

Cosa significano le perdite di sangue in gravidanza?

Annulla

Come si calcolano le settimane di gravidanza? E la data indicata è sempre corretta o può capitare che venga ricalcolata? In questo video tutte le risposte del dottor Sandro Zucca alle curiosità delle future mamme.

Il medico ci spiega innanzitutto come si contano le settimane di gravidanza, che, come noto, sono 40: il calcolo, però, non comincia effettivamente con la gravidanza ma due settimane prima, a partire cioè dal primo giorno dell’ultima mestruazione.

Questo perché non è possibile sapere con precisione quando è realmente avvenuto il concepimento, ma è più semplice ricordare la data dell’ultimo flusso mestruale.

A partire da qui viene quindi calcolata la gravidanza: si tratta ovviamente di un calcolo approssimativo, che può venire “aggiustato” con le prime visite mediche, osservando le dimensioni della camera gestazionale, le misure del feto e i valori dell’ormone beta hCG.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...
  • L'ha detto l'esperto