Ci sono tanti buoni motivi per evitare di assumere sostanze stupefacenti durante la gestazione. Uno di questi è che, in particolare, con l’assunzione di metadone e di altre sostanze oppiacee utilizzate per il controllo della tossicodipendenza e del dolore, c’è un forte rischio per il bambino di sviluppare problemi alla vista una volta nato.

È il risultato di uno studio portato avanti dai medici del Royal Hospital for Sick Children di Yorkhill, in Inghilterra, e del Princess Royal Maternity: 20 bambini in cura per difetti visivi erano tutti nati da madri che durante la gravidanza avevano assunto medicinali a base di oppiacei. Gli studiosi sottolineano che questa ricerca è la prima grande indagine sul modo in cui l’uso di oppiacei durante la gravidanza influenza lo sviluppo della visione nei neonati.

Tra i vari disturbi riconosciuti c’è la visione offuscata, una scorretta elaborazione delle immagini inviate dagli occhi al cervello, il nistagmo (che si mostra con rapidi movimenti oculari da lato a lato) e il socchiudere continuamente gli occhi.

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie